Organigramma

Organigramma1

L’istituzione scolastica, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. Per questo è necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile, e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia, in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.

L’ORGANIGRAMMA e il FUNZIONIGRAMMA d’istituto consentono di descrivere l’organizzazione complessa della nostra scuola e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (vicario, funzioni–strumentali, fiduciari e DSGA), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità; questo richiede modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.

 

Dirigente Scolastico FABIANA SQUILLACE
DSGA ALESSANDRA NAVE
Collaboratore Vicario
II  Collaboratore
Referente plesso Infanzia Arpino
Referente plesso Infanzia Fontane
Referente plesso Infanzia Polifunzionale
Referente plesso Primaria Cimiliarco
Referente plesso Primaria Cimiliarco presso Polifunzionale
Referente plesso Primaria Arpino
Referente secondaria di primo Grado

Organigramma1Funzioni Strumentali

Area 1 Area PTOF
Area 2 Valutazione
Area 3 Area del disagio e dell’inclusione
Area 4  Visite guidate secondaria
Area 4  Visite guidate infanzia e primaria